Extramoenia

Lontano da noi, accanto a noi...

Guardiamo lontano, oltre le mura del castello, per cogliere il valore dei dettagli dell’orizzonte. Ecco allora il portale che annulla i confini, proponendo un vivace scambio di idee tra la nostra realtà e il mondo esterno.

LondonBrick Lane, tempio della moda emergente, dei giovani artisti, dei mercatini che compaiono improvvisamente dietro l'angolo. Brick Lane e la musica, luogo privilegiato di video clip (l'ultimo celebre di  Robbie Williams nell’adiacente Spitalfields Market).
Brik lane e l'Est End, originariamente culla londinese della cultura bengalese che oggi incontra tutte le altre culture del mondo in una magia di colori, suoni e profumi (delle numerosissime bancarelle di street food).
Brik lane e il suo impareggiabile simbolo: il comignolo della fabbrica di birra Truman (risale al 1700) che segna nel cielo di Londra la strada per raggiungere il cuore di questo stupefacente microcosmo.


In questa moltitudine di proposte, vicoli, gallerie e stradine ci si perde e spesso si perde di vista quello che fa di questa zona della città una vera e propria galleria a cielo aperto. Numerosissimi sono infatti gli artisti, writers e graffitari che nelle strade dell' Est End, a partire da Brick Lane appunto, hanno lasciato il segno con le loro opere.
LondonA scovare le opere e a raccontarcene la storia oggi c'è Giff, che sul sito http://streetartlondon.co.uk promuove la conoscenza di questa forma d'arte spontanea e sorprendente, che sempre dagli anni ‘70 sta andando consolidandosi in numerose aree urbane.
Giff propone inoltre nell'week end tour guidati di 2 o 4 ore  (prenotabili on line)  per chi, come noi, "avesse bisogno di essere aiutato ad entrare in sintonia con i propri occhi", perché l'arte di strada spesso se non la conosci, non la vedi.
Ma consigliamo il tour anche a chi non sa distinguere Roa da Stik o semplicemente a chi non volesse perdersi nelle vie di Jack lo squartatore. (C.G.)

 

 

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest