Extramoenia

Lontano da noi, accanto a noi...

Guardiamo lontano, oltre le mura del castello, per cogliere il valore dei dettagli dell’orizzonte. Ecco allora il portale che annulla i confini, proponendo un vivace scambio di idee tra la nostra realtà e il mondo esterno.

Schwitters in Britain
Tate Britain: Exhibition
30 January – 12 May 2013


"Schwitters in Britain" è la prima grande mostra che esamina gli ultimi anni di vita e lavoro di Kurt Schwitters, uno dei maggiori artisti del modernismo europeo.
L’ allestimento include più di 150 opere, molte di queste sono esposte per la prima volta da oltre trent’anni. Questa grande mostra riguarda principalmente le opere del periodo dell’esilio dell’autore in Gran Bretagna.

Schwitters arrivò a Londra nel 1940 dopo essere scappato dalla Germania Nazista, dove il suo lavoro fu condannato come “degenerato”.
Questa importante figura del dadaismo inventa il concetto di “Mertz”:  la combinazione per fini artistici dei più diversi materiali, infatti, egli  utilizza gli oggetti di uso quotidiano quali biglietti dell’autobus, ruote di carrozzina, stringhe e fili di cotone nelle sue opere e che considera equivalenti alla pittura, Schwitters, infatti, utilizza oggetti di uso comune per la creazione di collages, installazioni, poesie e performance dal vivo. Il periodo che l’autore passa nel Regno Unito è straordinario dal punto dell’ influsso artistico che ancora oggi possiamo ritrovare nelle opere di Richard Hamilton, Eduardo Paolozzi e Damien Hirst.

 

M.B.

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest