Extramoenia

Lontano da noi, accanto a noi...

Guardiamo lontano, oltre le mura del castello, per cogliere il valore dei dettagli dell’orizzonte. Ecco allora il portale che annulla i confini, proponendo un vivace scambio di idee tra la nostra realtà e il mondo esterno.

Potato Pete'sApre alla British Library “Propaganda: potere e persuasione”, la prima mostra che indaga a livello internazionale il fenomeno della propaganda durante il XX e XXI secolo. Più di 200 testimonianze tra manifesti, filmati, interviste, cartoline e collezioni di altri oggetti usati come mezzi di persuasione e con cui la British Library vuole provocare il dibattito. Con una preparazione durata quasi due anni la celebre biblioteca espone al pubblico una accurata selezione di materiali di sua proprietà prima non accessibili.

 

Hitler MaskEsplorando la gamma dei diversi “pensieri unici” offerti dai differenti Stati vi scoprirete a guardare con nuovi occhi ai messaggi, metodi e media utilizzati dagli Stati e scoprirete come questi abbiano usato la propaganda trasversalmente, attraversando tempo e culture, per alimentare il loro stesso potere e implementare la forza di persuasione. Usata per creare divisioni o costruire unità, per combattere guerre o carestie, la propaganda si può manifestare ovunque intorno a noi assumendo mutevoli aspetti: spaventosa, insidiosa o sorprendente talvolta diviene addirittura satirica.

E poiché ci sono molti modi per definire il fenomeno questa mostra sceglie di non offrire nessuna lettura preventiva all’utente ma si apre al pubblico in modo dialettico con un blog ( curato dal dipartimento di scienze sociali) che invita alla riflessione partecipativa, un ampio calendario di interessanti eventi e workshop gratuiti per studenti ed insegnanti. Consigliata la visita, soprattutto a chi vuole scoprire chi ha ritratto Magaret Thacher come Napoleone o cos’hanno in comune le scatole di fiammiferi, Mao e le Olimpiadi.

17 Maggio – 17 Settembre 2013

British Library

Ingresso gratutito per gli under 18,
£ 9 per gli adulti

C.G.

 

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest