Extramoenia

Lontano da noi, accanto a noi...

Guardiamo lontano, oltre le mura del castello, per cogliere il valore dei dettagli dell’orizzonte. Ecco allora il portale che annulla i confini, proponendo un vivace scambio di idee tra la nostra realtà e il mondo esterno.

 

Master of Couture

Può un abito diventare opera d'arte, storia di una nazione, icona di un' epoca, gioiello prezioso ed unico? Secondo Cocò Chanel "La moda passa, lo stile resta" e infatti la location più glamour di Londra, fino al 3 marzo, si trasforma in passerella ospitando una mostra che celebra la vita e il lavoro del leggendario stilita italiano: dai primi lavori degli negli anni '50 ai giorni nostri.

Lungo il percorso sono esposti oltre 130 abiti, alcuni disegnati per la passerella, altri eseguiti su commissione per clienti privati come Jackie Kennedy, la Principessa di Grecia Maria-Chantal o Julia Roberts, altri ancora mai usciti dall'atelier di Valentino: ogni abito è una storia che si dipana lungo i sottili e delicatissimi fili di ricami e finiture preziose eseguiti dalle mani esperte di artisti-artigiani. La mostra, creata appositamente per la Somerset House dal team di designer Kinmonth Monfreda in collaborazione con lo stesso Valentino, si divide in tre sezioni tematiche: Valentino, L'Atelier e la Passerella, dove il visitatore viene messo nei panni della modella e sfila su un red carpet da cui "è osservato" dai magnificamente abbigliati manichini.

Consigliamo la visita, anche perché diventa occasione per  conoscere questo magnifico edificio affacciato sul Tamigi e la sua collezione d'arte permanente "The Courtauld Gallery" che, tra le numerose ed importanti opere, vanta anche un autoritratto di V. Van Gogh e "A Bar at the Folies Bergère" di Manet. Fino al 3 Marzo. Somerset House (C.G.)

 

 

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest