Extramoenia

Lontano da noi, accanto a noi...

Guardiamo lontano, oltre le mura del castello, per cogliere il valore dei dettagli dell’orizzonte. Ecco allora il portale che annulla i confini, proponendo un vivace scambio di idee tra la nostra realtà e il mondo esterno.

Victorian and Albert museum
David Bowie is
23 Marzo - 11 Agosto 2013

Il Victorian and Albert museum, ha avuto accesso per la prima volta in assoluto all’archivio personale del cantante per curare la prima retrospettiva sulla straordinaria carriera di David Bowie - uno dei più importanti innovatori nel campo della moda e delle arti visive nonchè uno dei più importanti artisti musicali dei nostri tempi.


“David Bowie is” esplora il processo creativo di Bowie sia come innovatore nel campo musicale sia come icona culturale, sottolineando i cambiamenti nel suo stile e la continua reinvenzione di se stesso attraverso ben cinque decadi.
I curatori della mostra, Victoria Broackes and Geoffrey Marsh, hanno selezionato più di 300 oggetti che saranno esposti insieme per la prima volta presso il Victorian and Albert museum. Questi includono manoscritti di canzoni, costumi originali ,oggetti, fotografie, clip e strumenti musicali di Bowie.


L ’esibizione mette in mostra l’ampio spettro di collaborazioni con artisti e designers che Bowie ha avuto nell’ambito della sua carriera in diversi ambiti: la moda, il suono,  la grafica, il teatro, l’arte e la cinematografia. Sono esposti oggetti a partire dalla Ziggy Stardust bodysuits (1972) disegnata da Freddie Burretti, alle  fotografie di  Brian Duffy, le copertine degli album di Guy Peellaert and Edward Bell, estratti di video, film e esibizioni dal vivo tra cui: "The Man Who Fell to Earth", video musicali come "Boys Keep Swinging" e le coreografie create per il “the Diamond Dogs tour" (1974). Insieme a questi sono esposti oggetti personali di Bowie come storyboards mai viste prima, manoscritti e testi di canzoni che rivelano l’evoluzione della sua esperienza creativa.

 

M.B.

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest