Extramoenia

Lontano da noi, accanto a noi...

Guardiamo lontano, oltre le mura del castello, per cogliere il valore dei dettagli dell’orizzonte. Ecco allora il portale che annulla i confini, proponendo un vivace scambio di idee tra la nostra realtà e il mondo esterno.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Overseas - Oltre i confini"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Overseas - Oltre i confini

Dancing around Duchamp season

Tra le numerose e sempre interessanti proposte del celebre Barbican Center di Londra spicca, a partire dal giorno di San Valentino, una stagione interamente dedicata a Marcel Duchamp, uno dei più famosi artisti del XX secolo che molti certamente ricorderanno per la Mona Lisa coi baffi e il pizzetto.

La mostra “The Bride and the Bachelors: Duchamp with Cage, Cunningham, Rauschenberg and Johns”, mette in relazione le opere di Duchamp con i lavori dei quattro maestri che annunciarono l’avvento della Pop Art e promette d’essere di particolare interesse per l’approccio trasversale all’arte e per l’installazione-performance dinamica ideata da Philippe Parreno.

Overseas - Oltre i confini

In mostra memento mori!

“Death: a self portrait” è il tema dell’ultima mostra alla Wellcome Collection (www.wellcomecollection.org) di Londra. Ingresso libero fino al 27 febbraio. La mostra si compone di circa 300 oggetti provenienti da un’unica collezione dedicata all’iconografia della morte.

Gli oggetti raccolti negli anni, dal collezionista di Chicago Richard Harris, sono molto diversi tra loro. L’allestimento prevede, infatti, oltre a rare stampe di Rembrant, Durer e Goya, antichi disegni di anatomia umana, arte di guerra e resti umani, il tutto condito da dipinti rinascimentali e installazioni contemporanee relative al tema della mostra, come quelle provenienti del “giorno della morte “ che si festeggia in Messico ogni anno.

Overseas - Oltre i confini

Seduced by art: Photography past and present

 

Guardare i dipinti dei grandi pittori del passato attraverso la lente della fotografia.

“Seduced by art” porta all’attenzione come la pittura del passato abbia influenzato il lavoro dei fotografi contemporanei in un continuo confronto tra pittura e fotografia.

I pionieri della fotografia del diciannovesimo secolo, come Julia Margaret Cameron and Oscar Gustav Rejlander, sono stati influenzati dai dipinti degli antichi maestri per inspirare la loro opera. La mostra esplora l’opera dei pionieri della fotografia dalla metà del diciannovesimo secolo fino ai più famosi fotografi contemporanei.

Pagina 4 di 6

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest