Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Dalla vista all’udito per immaginare l’arte: “Museo in onda”. L’idea dei Musei Civici di Palazzo Farnese permetterà di scoprire la storia di Piacenza raccontata dall’arte. L’arte attraverso il senso dell’udito è una sfida originale che prende le mosse dalla trasmissione radiofonica “History of the World in 100 Objects”, realizzata dal British Museum in collaborazione con la BBC Radio.

Da Londra a Piacenza parte il racconto che lascia all’ascoltatore il compito di immaginare e creare nella sua mente i dettagli dell’opera d’arte. Il primo oggetto del suggestivo ascolto è il “Tondo” di Botticelli a cui seguiranno i racconti artistici su costole di balene, uccelli che abitano il fiume Po, spade magiche, libri di imperatrici, oggetti vari appartenuti al Cardinal Alberoni, del quale proprio quest’anno ricorrono i 350 anni dalla nascita, carrozze, sculture, dipinti di tema farnesiano di Stefano Bruzzi e di Tansini.

Il progetto, ideato e progettato dal Comune di Piacenza, è sostenuto da IBC Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del percorso di formazione Comunicare il Museo e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dà appuntamento su Radio Sound 95 (FM 95 e 94.6 Mhz e in streaming) dal 26 marzo all’11 giugno. La puntata intera, della durata di 5/10 minuti è ascoltabile e scaricabile dal sito www.palazzofarnese.piacenza.it e dai siti di tutti i partner coinvolti. Nella prossima puntata scoprirete che a Piacenza c’era il mare!

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest