Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Mi ritorna in mente"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Mi ritorna in mente

Shawn Barber: tattoo art olio su tela

Il mondo del tatuaggio contemporaneo attraverso gli occhi e l’arte di Shawn Barber diventa una ricchissima fonte di soggetti per ritratti d’impostazione classica. L’artista e tatuatore di Los Angeles da anni è infatti impegnato nella documentazione della contemporanea cultura del tattoo attraverso la pittura ad olio di ritratti e nature morte condotte in uno stile pittorico tradizionale.

Mi ritorna in mente

Il dolore degli artisti

Il dolore è probabilmente uno dei sentimenti più rappresentati nelle opere d’arte.

La raffigurazione di questo particolare stato d’animo è profondamente cambiata nei secoli, in quanto, oltre ai diversi stili, muta anche il modo di “sentire” di ogni epoca.

Nell’antichità, statue come Niobe o Laocoonte (una madre disperata che cerca di proteggere la figlia e un padre stritolato insieme ai fili dai serpenti marini) rappresentavano soprattutto la sofferenza dovuta ad una causa esterna o ad un destino avverso.

Mi ritorna in mente

Derek Nobbs’ tales: racconti illustrati e avventure misteriose

Come un’antica leggenda di vecchi marinai, un messaggio arrotolato in una bottiglia, un segreto nascosto tra le profondità della natura, della vita e della morte, le illustrazioni dell’artista Derek Nobbs accolgono, con il loro aspetto impolverato, tutte quelle sensazioni di mistero, fascino ed inquietudine racchiuse negli oggetti antichi.

Pagina 9 di 14

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest