Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Mi ritorna in mente"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Mi ritorna in mente

Bence Hajdu e la solitudine delle prospettive

 

Quando le architetture delle più famose opere d'arte moderna si svuotano e i protagonisti escono dalla scena quello che rimane è soltanto un senso di abbandono, di sospensione e malinconia. L'assenza mostra una realtà diversa e smaterializzata: è come un teatro vuoto, affascinante e triste allo stesso tempo.

"Abandoned Paintings" è il progetto dell'artista ungherese Bence Hajdu. "L'Ultima Cena" di Leonardo, "L'Annunciazione" di Botticelli e altre famose opere d'arte sono trasformate in architetture deserte, i personaggi sono cancellati, i significati ideologici e religiosi scompaiono e quel che ne rimane è soltanto la cornice scenica.

Mi ritorna in mente

Lo stile moderno tradizionale di Tenmyouya Hisashi

Tenmyouya Hisashi è uno dei più talentuosi artisti giapponesi contemporanei. Nato a Tokyo nel 1966, è conosciuto per il suo stile innovativo che fonde tecniche e temi della tradizione giapponese con i soggetti e gli stereotipi occidentali contemporanei fatti di videogames, robot, sport e tecnologia.

Mi ritorna in mente

L'arte maòri, simbolismo e decorazione al servizio del racconto

Quando si parla di Maòri la prima cosa che balza alla mente sono gli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby, e la loro danza propiziatoria. La Haka è infatti realizzata prima di ogni match assieme all'intonazione della Ka Mate, una delle due versioni del rituale tipico, ed è ben presente nell'immaginario collettivo occidentale. In realtà la cultura maòri ha ben di più da offrirci.

Pagina 8 di 14

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest