Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Mi ritorna in mente"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Mi ritorna in mente

Le vere ceneri della fenice

Bestiario di Aberdeen - Folio56rLa fenice è un animale fantastico, nel vero senso della parola: ha uno splendido piumaggio purpureo e dorato e la caratteristica essenziale di rinascere dalle proprie ceneri. Come si può notare dalla miniatura tratta dal bestiario di Aberdeen, un catalogo medievale di animali reali e fantastici conservato nella biblioteca della cittadina scozzese e risalente al XII d.C., la fenice è ritratta proprio nell’atto focale della sua leggenda. Ma in realtà questo mito è stato modificato rispetto alle tradizioni originali successivamente all’avvento del Cristianesimo.

Mi ritorna in mente

Spose in viaggio a Milano

Pippa BaccaSicuramente molti di voi ricordano l'artista Pippa Bacca, tragicamente morta ad Istanbul durante la realizzazione della performance itinerante “Spose in Viaggio”. Quale artista milanese spinta dalla volontà di comunicare speranza e amore e per la sua attenzione nei confronti del mondo e della natura, a Pippa Bacca sarà dedicata una performance tributo venerdì 22 febbraio ore 14 a Milano.

Mi ritorna in mente

Lacrime preziose

La caduta di Fetonte - De ChiricoNell'affascinante lontano passato del mito viveva un giovane che soffriva perché temeva di non essere amato dall’illustre padre: Febo, meglio conosciuto come Apollo. Il figlio del Sole, il cui nome era invece Fetonte, soleva vantarsi di avere un dio così potente come genitore e sosteneva di non essergli per nulla inferiore. Non potendo dimostrarlo, gli altri giovani lo prendevano in giro. In lacrime andò dalla madre, Climene, chiedendole una prova che attestasse la sua discendenza divina. Ella giurò che suo padre fosse Febo, ma il giovane, non contento, si recò alla dimora del padre, che subito gli chiese il motivo della tal visita.

Pagina 6 di 14

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest