Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Mi ritorna in mente"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Mi ritorna in mente

Leggere, immaginare, dipingere

Dorian Gray - Maud Taber-ThomasQuando la creazione artistica riesce a fissare un’idea, in un'immagine così come in una melodia o nelle parole di un testo, si porta con se un potere immenso. Se ne accorse troppo tardi colui che più di tutti cercò di approfittare dell’incredibile forza di un ritratto, essendo questo capace di invecchiare al suo posto: Dorian Gray, nato in un libro e morto su una tela, amante della musica e di ogni bellezza dell’universo umano, che pregò persino il demonio, pur di ottenere quella giovinezza eterna che è propria solamente dell’arte.

Mi ritorna in mente

Le donne tatuate di Liz Clements

Liz Clements tattooLiz Clements è un'illustratrice inglese nota per le sue serie di ritratti ispirati al mondo del tatuaggio. Busti di giovani ragazze, con inquadrature tagliate appena sotto le spalle o le braccia, sono replicati in diversi aspetti e pose a creare un portfolio di straordinari ritratti affascinanti e delicati.

Mi ritorna in mente

L'arte cinetica ieri e oggi

Arte cineticaL'arte cinetica e programmata è un movimento creativo cresciuto negli anni Settanta, ma che vede la sua nascita nel 1952, quando Bruno Munari scrive il “Manifesto del Macchinismo”. Nel Manifesto le macchine sono viste come un pericolo per il futuro per la loro possibilità di assoggettamento dell'essere umano. Solo gli artisti possono salvarci da questa prospettiva spaventosa e lo possono fare “distraendo” le macchine dal loro funzionamento razionale, impegnandole in una serie di operazioni “inutili” perché puramente estetiche.

Pagina 5 di 14

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest