Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Mi ritorna in mente"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Mi ritorna in mente

Young at Art: gli egoismi pittorici di Giulio Manglaviti

Giulio Manglaviti (Reggio Calabria, 1982) è uno degli artisti vincitori dell'edizione 2013 del concorso “Young at Art”, promosso dal MACA di Acri in collaborazione con l'associazione Oesum Led Icima.


Laureato in decorazione nel 2006 presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, esprime la sua creatività come manifestazione artistica della parte più profonda dell'anima. Le sue opere sono “studi egoistici” che comunicano all'esterno un'interiorità sempre costante dichiarando una sorta di urgenza e impulsività leggibile chiaramente nei gesti veloci, i graffi e le striature drammatiche.

Mi ritorna in mente

Le cartoline fai-da-te di Markus Georg

StonehengeL'artista berlinese Markus Georg ha ricreato alcune tra le principali attrazioni turistiche mondiali utilizzando soltanto oggetti della quotidianità e un gruppo di amici. Pantaloni, ombrelli, scatole di cartone sono allestiti ad hoc perché replichino esattamente le immagini delle più tradizionali cartoline postali.

Mi ritorna in mente

Jurassic Art, immaginare i dinosauri!

by Zdenek BurianSogni e scoperte, realtà e fantasia, scienza e arte, differenti approcci del pensiero umano stimolati a intrecciarsi, dialogare, interrogarsi. Accade! Perché ci si muove nella penombra dell’ignoto e nella grandezza delle cose che hanno preceduto la storia dell’uomo... quando si parla di dinosauri. Non hanno lasciato che dei frammenti della loro millenaria esistenza, ma attraverso la creatività narrativa, opportunamente abbinata alla paleontologia, siamo giunti al punto di farli rivivere, secolo dopo secolo, dallo stupore dinnanzi al primo reperto fossile all’intrigante suggestione del Jurassic Park, passando per i collezionisti di ossa, gli antichi mirabilia, le immagini dei bestiari medievali e tutti i tentativi, più o meno scientifici, di rappresentare questi estinti abitanti del nostro pianeta. Trattasi della curiosità dell’uomo, della sua voglia di sapere, capire, immaginare.

Pagina 4 di 14

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest