Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Mi ritorna in mente"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Mi ritorna in mente

Immagini da ascoltare: Museo in onda

Dalla vista all’udito per immaginare l’arte: “Museo in onda”. L’idea dei Musei Civici di Palazzo Farnese permetterà di scoprire la storia di Piacenza raccontata dall’arte. L’arte attraverso il senso dell’udito è una sfida originale che prende le mosse dalla trasmissione radiofonica “History of the World in 100 Objects”, realizzata dal British Museum in collaborazione con la BBC Radio.

Da Londra a Piacenza parte il racconto che lascia all’ascoltatore il compito di immaginare e creare nella sua mente i dettagli dell’opera d’arte. Il primo oggetto del suggestivo ascolto è il “Tondo” di Botticelli a cui seguiranno i racconti artistici su costole di balene, uccelli che abitano il fiume Po, spade magiche, libri di imperatrici, oggetti vari appartenuti al Cardinal Alberoni, del quale proprio quest’anno ricorrono i 350 anni dalla nascita, carrozze, sculture, dipinti di tema farnesiano di Stefano Bruzzi e di Tansini.

Mi ritorna in mente

Daehyun Kim, sentimenti in bianco e nero

Graphic Designer per la Lomographic Society Internationl di Vienna, Daehyun Kim è  un artista sudcoreano noto per la sua serie di surreali disegni in bianco e nero chiamata “Moonassi Drawings”.

Daehyun Kim è nato a Seoul nel 1980 e ha conseguito il diploma di Pittura tradizionale dell'Est Asiatico al college di Hogik. Nella sua opera la tradizione orientale è ancora palpabile e distintiva e riprende la storia del disegno a inchiostro nero su carta per rappresentare i sentimenti, i pensieri e le angosce opposte che ciascun uomo si trova a dover affrontare in ogni istante della giornata.

Mi ritorna in mente

Le “Sticker Combo” di omino71

Coloratissime opere completamente ricoperte di sticker saranno le protagoniste della prima personale dello street artist romano omino71.

Questa sera, giovedì 18 maggio, alle ore 20.00 si inaugurerà presso lo Strike s.p.a. di Roma “STICK oMYno71 WORLD”, la mostra di opere in progress che vedrà i tipici soggetti pop dell'artista ricoprirsi per l'occasione di una “sticker combo”.

Pagina 2 di 14

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest