Extramoenia

L'innovazione che viene dal passato

Ricordi indelebili, immagini antiche e tracce della cultura passata che sfuggono, ritornano e si trasformano in nuovi linguaggi e nuova arte.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Mi ritorna in mente"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Mi ritorna in mente

Vis Dearum, la forza delle dee

Fino al 27 maggio, presso la Mondo Bizzarro Gallery di Roma, sarà possibile visitare “Vis Dearum”, una mostra che propone ed espone opere di diciotto tatuatrici di punta della scena internazionale. Secondo capitolo di un’esposizione che già ha indagato la scena italiana, alle prese allora col tema della religione e del peccato, interpreta attraverso gli occhi e la creatività di artiste italiane e straniere le divinità pagane femminili.

Mi ritorna in mente

Vince Ray: l’illustrazione incontra il Rock’n’Roll

L’immaginario di Vince Ray, artista londinese, adorna magliette, copertine di dischi, pareti e braccia tatuate di tutto il mondo… Le sue femme fatale, dalle curve provocanti e i piedini sensualmente rimpiccioliti, le sue automobili hot rod, chitarre e contrabbassi sono tra le grafiche più conosciute del mondo “alternativo” rockabilly e psychobilly. Ed è proprio da questo mondo che l’artista stesso ammette di prendere ispirazione e soggetti: le auto d’epoca della cultura Kustom, gli abiti estrosi e la grande musica invadono le sue opere grafiche, caratterizzate da uno stile retrò inconfondibile.

Mi ritorna in mente

Young at Art: la malinconia di Armando Sdao

Armando Sdao, Le cose perdute, 2012, olio su tela, cm 50x90Quadri o fotografie? Questa è la prima domanda che sorge spontanea di fronte alle opere che Armando Sdao, nato a Rogliano nel 1979, espone in questi giorni al MACA. La più classica delle tecniche, la pittura ad olio, si adatta perfettamente a dei soggetti attuali, e l’artista, come un moderno caravaggista, ritrae nei minimi dettagli i giochi “di una volta” suscitando nello spettatore una malinconia degna delle piazze metafisiche.

Pagina 10 di 14

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest