Extramoenia

La tecnologia che si fa arte

Le nuove tecnologie ampliano i mezzi e i luoghi della sperimentazione artistica. Andiamo a scoprire i nuovi mondi della creatività!

Fragili, affascinanti e attraenti, i nostri desideri, i ricordi e le memorie della gioventù sono rappresentati dall'artista koreano Kim Joon come frammenti di finissime porcellane. Sono statuette di nudi idealizzati con decorazioni alla Royal Copenhagen che riproducono immagini della tradizione orientale e simboli della cultura pop occidentale.

 

Sembrano fotografie di composizioni artistiche, ma sono in realtà stampe digitali create a computer con una straordinaria attenzione per la superficie, i suoi riflessi e le ombre. Grazie a 3D Studio Max, lo stesso software utilizzato per la realizzazione di Shrek e gli altri famosi film di animazione, Kim Joon realizza gruppi di porcellane in frantumi simbolo dei suoi sogni e del suo platonico amore per la cultura occidentale da lui conosciuta soltanto per mezzo dei film e la musica rock.

 

Kim Joon, infatti, nato a Seoul nel 1966, non si è mai allontanato dalla sua città di origine. Contro la volontà del padre, ha iniziato gli studi nel campo dell'arte e si è laureato alla  Hongik University, famoso centro di ricerca artistica. Ora è professore alla Kongju National University e si sta ritagliando un ruolo importante sulla scena artistica contemporanea con esposizioni internazionali e pezzi battuti all'asta di Sotheby's a cifre interessanti.


La sua conoscenza della cultura occidentale si è formata attraverso la mediazione dei mezzi di comunicazione e, in particolare, grazie alle trasmissioni del programma radio AFKN e al cinema americano. La serie “The Rockers” esplora il tema della gioventù sovrapponendo icone della cultura popolare dell'Occidente con il simbolismo asiatico, mischiando il vecchio e il nuovo, i new media e l'antica e preziosa porcellana.

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest