Extramoenia

La tecnologia che si fa arte

Le nuove tecnologie ampliano i mezzi e i luoghi della sperimentazione artistica. Andiamo a scoprire i nuovi mondi della creatività!

Dai teschi degli artisti più famosi agli animali più affascinanti, le illustrazioni di Mimi Ilniskaya portano il sogno, la vita e l'immaginazione nelle gocce d'inchiostro e nelle trame della carta.
Mimi Ilniskaya è un'artista kazaka dal complesso stile barocco e onirico. Laureata graphic designer all'Accademia Kazaka di Almaty nel 2007 con Master of Art in grafica pubblicitaria ottenuto nel 2001, Mimi realizza disegni il cui immaginario spazia dalla cultura pop a emblemi culturali dei più disparati.

 

 

Schizzi veloci e dettagli estremamente rifiniti, colori saturi e trasparenti tinte pastello, complessi simbolismi arcaici e leggeri soggetti pop; l'opera di Mimi è fatta di contrapposizioni e associazioni che affascinano per la singolarità inaspettata e per l'unicità della composizione.

 


Le creazioni dell'artista kazaka fuoriescono dalla sua mente combinando cultura antica e conoscenza presente. Le influenze dell'arte asiatica sono ben riconoscibili come fondamenti del suo lavoro: i paesaggi ricordano quelli delle stampe giapponesi ottocentesche e, come gli Ukiyo-e del periodo Edo, giocano con le solide linee a inchiostro e gli impalpabili colori acquarellati, a realizzazione di scenari onirici e sospesi.

 

 

La tradizione e le tecniche del passato orientale non sono, però, ricopiate nella loro totalità, sono anzi trasposte a raffigurare elementi e personalità del presente occidentale, in composizioni ardite e sovrabbondanti che ricordano l'estetica barocca e rococò e che hanno fatto di Mimi una delle più note e condivise illustratrici del web.

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest