Extramoenia

Uno sguardo oltre

La creatività è innovazione e l’innovazione è futuro. Una visione prospettica della realtà che affronta quell'arte, di ieri e di oggi, che ha già lo sguardo puntato verso il domani.

Elementi contrastanti, apparentemente opposti e inconciliabili, sono parte integrante della stessa realtà. Un elemento non può esistere in mancanza dell'altro, come l'Yin e lo Yang essi convivono e si completano a vicenda in un equilibrio ambiguo e mutevole sempre alla ricerca della perfezione. Elementi fortemente avversi ma interdipendenti, che contengono essi stessi il seme del loro opposto e per questo risultano, nella loro imperfezione originaria, straordinariamente attraenti, misteriosi e atavici.

 

 

È di questi elementi che sono composte le straordinarie illustrazioni dell'artista londinese Ruben Ireland e sono questi i sentimenti che riescono a evocare, in una comunicazione fatta di contrapposizioni segniche, materiche e di significato in grado di richiamare, in modo quasi malinconico, l'attenzione di ogni spettatore.

Formatosi alla Middlesex University, presso la quale studiò Illustrazione, Ruben Ireland ha sviluppato il suo stile combinando i processi della postproduzione fotografica alle tecniche più tradizionali. Il suo metodo artistico è infatti composto da contrapposizioni: inchiostro, colori acrilici e acquerelli sono combinati a elementi più moderni come la rielaborazione a Photoshop o inusuali come acqua sporca e cibi colorati.

Le figure stilizzate oppongono realistiche sfumature a silhouette e sagome di colore omogeneo, il nero e il bianco sono accostati e ben bilanciati, con linee nette e fumose evanescenze.

 

Anche i soggetti chiaramente, mettono a confronto mondi opposti e complementari. Uomo, o meglio, donna e animale sono fusi in figure evocative e fiabesche; le protagoniste sono esposte in ambienti minimalisti e spesso completamente vuoti, sono come immagini oniriche che, nei dettagli precisi e nelle forme semplificate, rappresentano quel mondo di contrasti che è la realtà.

Yin e Yang fatto di femminilità ed essenza ferina, di ali, corna e pelle, di natura ed esperienza, di nero e di bianco, di osservazione e di comunicazione.

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest