Extramoenia

Uno sguardo oltre

La creatività è innovazione e l’innovazione è futuro. Una visione prospettica della realtà che affronta quell'arte, di ieri e di oggi, che ha già lo sguardo puntato verso il domani.

Uno straordinario museo con sale dedicate all'antropologia, la botanica e l'etologia, bookshop, sale video e magazzini; una collezione composta da reperti scientifici creati ad arte; un'opera museale abitabile del quale l'artista è ideatore, collezionista e creatore del contenuto. Questo è il Museo di Storia Innaturale concepito dall'artista Dario Ghibaudo.

 

Formato da venti sale e costruito in altrettanti anni di carriera artistica, il museo nasce nel 1990 ed è ancora lontano dalla sua conclusione.

È un museo che a un primo sguardo può ricordare i più famosi musei scientifici, con sale dedicate a piante, animali e insetti, ma che nella sua estrema bizzarria si riaggancia anche alle favolose Wunderkammern cinque-settecentesche. Come una camera delle meraviglie, infatti, il Museo di Storia Innaturale accoglie collezioni di stranezze, esemplari rari e manufatti straordinari. È popolato da opere che illustrano realtà, mondi e creature verosimili, ma impossibili.

Questi strani e nuovi mostri, fatti di resine acriliche, vernici luminescenti, plexiglass e altri materiali sintetici tra i più disparati, sono infatti vivi soltanto nell'immaginazione di Ghibaudo che, in questa sorta di gioco, analizza il rapporto tra noi esseri umani e il mondo che viviamo, riflettendo sulla condizione umana con un'ironia spiazzante e a volte inquietante.

 

Sale: Antopologia 1, Antropologia 2, Botanica, Entomologia, Esemplari Rari, Homo Pronto, Sala dei Trofei, Botanica Organica, le Pelli, Etnografia, i Diorami, Etnologia (Siamo Dei, Anamorfosi Siamo Dei), Pesci e Anfibi, Etologia, Multipli e Video, Inchiostri, Altre Opere, Magazzini
Per visitare il museo: www.darioghibaudo.it

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest