Extramoenia

Uno sguardo oltre

La creatività è innovazione e l’innovazione è futuro. Una visione prospettica della realtà che affronta quell'arte, di ieri e di oggi, che ha già lo sguardo puntato verso il domani.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Il futurista"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Il futurista

Un'invenzione a due voci: quando la musica sveglia il tempo

Tutto in uno sguardoCorre l’anno 1999, nel bel mezzo di un’epoca caotica e rumorosa come il volo di un calabrone, due uomini appartenenti alla creativa progenie degli artisti, hanno un’intuizione strepitosa. Il musicista di fama internazionale Daniel Barenboim, argentino di nascita ma palestinese e israeliano d’adozione, e il palestinese Edward Said, grande intellettuale e letterato, decidono che è tempo di avere coraggio e guardare lontano. Dalla fusione di queste due anime nasce infatti la West-Eastern Divan Orchestra, una formazione musicale chiamata come una raccolta poetica di Goethe e simboleggiante il dialogo fra le culture.

Il futurista

Una nera tastiera fin sotto la pelle

Maurice Mbikayi - Antisocial network I & II (2010)Ogni volta che un artista si confronta col moderno finisce con lo scatenare una tempesta emotiva nella propria mente, travolto da pensieri e sentimenti contrastanti: essendo un “professionista del creare” non può che sorridere all’innovazione, rintracciandone la positività di fondo, ma è al contempo costretto ad averne paura, costantemente ammonito da un’innata capacità di guardare oltre l’orizzonte immediatamente distinguibile. Di fondamentale importanza è ovviamente la focalizzazione sul punto di vista di chi “fa arte” per “decifrare la modernità”, considerandone cioè il contesto culturale, ancora determinante, nonostante la globalizzazione. Analizzando l’esperienza produttiva del giovane artista congolese Maurice Hermès Mbikayi è possibile ascoltare a tal proposito una voce molto significativa, quella dell’Africa, che, madre dell’umanità, si trova oggi a rincorrere il più scaltro dei suoi figli, un Occidente che clicca e twitta, oltre a dettare le leggi del mercato e a vivere in un lusso talmente distante da sembrare alieno.

Il futurista

A Brera a caccia di teschi e zucche!

Con il laboratorio didattico “Speciale Halloween: teschi e zucche. I trucchi dell'artista per costruire la realtà” Brera e Nintendo portano bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni all'interno della famosa Pinacoteca alla ricerca di teschi e soggetti “horror” in tema con la festa di Halloween.

Pagina 4 di 12

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest