Extramoenia

Uno sguardo oltre

La creatività è innovazione e l’innovazione è futuro. Una visione prospettica della realtà che affronta quell'arte, di ieri e di oggi, che ha già lo sguardo puntato verso il domani.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Il futurista"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Il futurista

La nuova dimensione dell'itinerario

Arte e cutura da scoprire guarda al futuro. Alla sua terza edizione il progetto, voluto dalla BCC Mediocrati e realizzato da Alphabeti, continua il suo percorso sul web all'insegna del bello e dei primati.

www.mediocratitour dal 30 giugno sarà on line con nuove destinazioni artistiche: Morano Calabro, Castrovillari, Cassano allo Ionio, Mirto Crosia e Spezzano Albanese. E con il "museo virtuale" della creatività calabrese arriva sul web anche la collezione Bancartis. Un nuovo modo di concepire gli allestimenti, all'insegna del superamento delle barriere spazio temporali: aperto a tutti e in qualsiasi momento.

Il futurista

33 anni fa nasce il primo Social Netwok

Ward Christensen e la prima versione di CBBS

Giovedì 16 febbraio 1978, un mese prima del sequestro di Aldo Moro, Presidente del Consiglio nazionale della Dc, e tre mesi prima della Legge 180 che ha riformato l'assistenza psichiatrica in Italia, regolamentando il trattamento sanitario obbligatorio e imponendo la chiusura dei manicomi, a Chicago nasce il primo Social Network.

 

Il futurista

L'arte del presente è l'anima del futuro

Manifesto di Paladino

Tagliare uguale manifestare. Ormai nel nostro Paese non si fa altro che protestare contro i tagli della finanziaria. A turno calcano le scene di questo palcoscenico dello sconforto: i ricercatori, gli insegnanti, gli attori e adesso tocca agli artisti.

Con il titolo "COSA VOSTRA. L'arte del presente è l'anima del futuro: nutriamola" l'AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) promuove una campagna di sensibilizzazione pubblica a sostegno dell'arte contemporanea attraverso la realizzazione di undici "manifesti" proposti da undici artisti italiani. Carla Accardi, Stefano Arienti, Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi, Marisa Merz, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Paola Pivi e Francesco Vezzoli hanno risposto all'invito mettendo le loro creazioni a sostegno dell'arte del nostro tempo.

La campagna promossa dall'AMACI, a seguito dei tagli alla cultura previsti dalla Finanziaria 2011, vuole ribadire al pubblico la natura collettiva del patrimonio e della produzione artistica nazionale.

Pagina 10 di 12

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest