Extramoenia

Distinzioni senza pregiudizi

L’arte, in ogni sua forma, è innanzitutto libertà. Raccontarla vuol dire anche evadere dalla prigione dello stereotipo, affrontare le proprie paure e guardare alla realtà con una criticità totalmente nuova

Cosa accade realmente dietro i muri di plastica della casa dei sogni di Barbie? Dina Goldstein, fotografa canadese già universalmente nota per la sua famosa serie “Fallen Princess”, ha deciso di documentarlo nel suo nuovo progetto “In the Dollhouse”.

 

La vita perfetta di Barbie, quella che tutti immaginiamo, fatta di lusso ed estrema bellezza è finalmente svelata nella sua “realtà”:  il sogno della coppia ideale è svanito e mentre Barbie continua a credere fortemente nel modello della moglie perfetta, Ken porta avanti il suo autentico essere che finalmente, nel privato della casa, può andare contro le aspettative sociali e rivelarsi.


La sua cura estrema del corpo e dell'apparenza estetica nasconde, infatti, nell'immaginario della Goldstein, una passione per tacchi a spillo e forzuti militari molto mascolini. Barbie, forzata a scontrarsi con questa cruda realtà, giunge alla disperazione alcolica e arriva persino a perdere letteralmente la testa.



La serie “In the Dollhouse” vuole comunicare alla società che la perfezione è soltanto un'illusione. Nella realtà  la vita matrimoniale non si può sviluppare senza incidenti ed è, anzi, fatta di compromessi e mezze misure. La proposta ideale di una "vita da Barbie" è tanto irreale quanto triste perché spinge le persone verso un mondo fatto di menzogne e superficialità che è giusto dissacrare e demolire.

Il mondo delle belle favole è finito da un pezzo ed è ormai giunto il momento di aprire gli occhi e accettare la realtà in tutta la sua irriverente, ironica e squisita imperfezione.

 

inthedollhouse.net


Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest