Extramoenia

Distinzioni senza pregiudizi

L’arte, in ogni sua forma, è innanzitutto libertà. Raccontarla vuol dire anche evadere dalla prigione dello stereotipo, affrontare le proprie paure e guardare alla realtà con una criticità totalmente nuova

Mostra: Borderline, artisti tra normalità e follia. Da Bosch a Dalì, dall'Art brut a Basquiat.

Sede: Museo d'Arte della Città di Ravenna
Periodo: 17 febbraio - 16 giugno 2013

Si è aperta al MAR, Museo d'Arte della Città di Ravenna, la mostra sugli artisti “laureati” che con la follia si sono misurati nella loro opera e sugli artisti marginali o emarginati, perché reclusi in luoghi di cura per malati mentali o lontani dal mondo.

 

 

La mostra, vuole esplorare i confini dell’esperienza artistica oltre le categorie classiche stabilite nel ventesimo secolo accostando agli artisti “ufficiali”, autori ritenuti “folli”, “alienati”e outsider.

La mostra si compone di varie sezioni tematiche tra le quali: “Disagio nella realtà”,  “Il disagio del corpo”, “Ritratti dell’anima”, “La terza dimensione del mondo”, “ Il sogno rivela la natura delle cose”.
In tutte le sezioni sono messe a confronto diverse opere in modo da ricreare e ricercare il sottile confine tra artisti riconosciuti tali e quelli fuori dalla storia dell'arte e le differenze nella loro opera.

 

Esemplificativa la sezione dedicata ai ritratti, “Ritratti dell’anima”, dove la forma specifica dell’autoritratto diviene una forma di autoanalisi inconsapevole nei pazienti delle case di cura e nelle opere di Ligabue, Basquiat, Bacon e Moreni.

M.B.

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest