Extramoenia

Distinzioni senza pregiudizi

L’arte, in ogni sua forma, è innanzitutto libertà. Raccontarla vuol dire anche evadere dalla prigione dello stereotipo, affrontare le proprie paure e guardare alla realtà con una criticità totalmente nuova

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Il bello, il brutto e il cattivo"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Il bello, il brutto e il cattivo

Il restauro più famoso del web: l’Ecce Mono di Borja

EcceHomoSono giorni che se ne parla ed ancora non ha smesso di comparire sui maggiori siti di informazione e social network: è l’Ecce Homo di Borja o, come è stato ribattezzato dal web, l’Ecce Mono (“Mono” in spagnolo significa “scimmia”) protagonista di uno dei più disgraziati e famosi restauri degli ultimi tempi.

Il bello, il brutto e il cattivo

La Bella e le Bestie di Nathalie Djurberg

nathalie djurbergDalla Svezia, pupazzi da incubo per esorcizzare la paura. Può una ragazza dagli occhi azzurri e i capelli biondi, dall'apparenza dolce come una principessina delle fiabe, dare vita a incubi dove viscidi fachiri si arrotolano fra serpenti blu, corpi di donne giacciono smembrati in un macabro cumulo, enormi rane si impossessano di fanciulle mentre altre vengono infilzate dalle spine di cactus o appese agli alberi?

Secondo la leggenda, quando Nathalie Djurberg non era ancora Nathalie Djurberg, il suo patrigno la accusava di fare pornografia, e urlava inorridito di fronte alle immagini scaturite dalla mente della sua figliastra.

Il bello, il brutto e il cattivo

Cose di pessimo gusto che...diventano Arte!

È possibile che alcuni oggetti definiti  “Kitsch”” incontrano a tal punto il favore del pubblico da essere giudicati vere e proprie opere d’arte?
E il concetto di kitsch è un pensiero soggettivo o esiste una definizione universale, accettata da tutti?

Una cosa è certa: con kitsch si definisce qualcosa di cattivo gusto, di esagerato, di dozzinale e di pacchiano e, nelle nostre case, manufatti e utensili a cui potremmo dare questa definizione, ne campeggiano tanti!

Pagina 4 di 5

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest