Extramoenia

Distinzioni senza pregiudizi

L’arte, in ogni sua forma, è innanzitutto libertà. Raccontarla vuol dire anche evadere dalla prigione dello stereotipo, affrontare le proprie paure e guardare alla realtà con una criticità totalmente nuova

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "Il bello, il brutto e il cattivo"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

Il bello, il brutto e il cattivo

L'arte di Wangechi Mutu per ricomporre un mondo a pezzi

Sono collage a prima vista esotici e variopinti, con donne che sembrano modelle o guerriere di film di fantascienza, ma che in realtà parlano di guerra, sesso, violenza e colonialismo. Le nature esotiche e lussureggianti, infatti, se guardate da vicino rivelano realtà traumatiche, fatte di corpi mutilati e sanguinanti, protesi e mostruosità.

Il bello, il brutto e il cattivo

In the Dollhouse, la vita reale di Barbie

Cosa accade realmente dietro i muri di plastica della casa dei sogni di Barbie? Dina Goldstein, fotografa canadese già universalmente nota per la sua famosa serie “Fallen Princess”, ha deciso di documentarlo nel suo nuovo progetto “In the Dollhouse”.

Il bello, il brutto e il cattivo

Il re è nudo! By Robert Mapplethorpe

Ajitto (1981)Parlarne oggi potrebbe sembrare poco originale, sulla cresta dell’onda, facile provocazione, come cantare l’Avvelenata di Guccini o partecipare a un corteo di femministe a seno scoperto, in nome dei propri sacrosanti diritti e sviscerando le ipocrisie di una società benpensante che si nasconde dietro l’ambigua essenza della parola “morale”. Ma come dicevano gli antichi quel che viene ripetuto non può che giovare agli uditori e si intende quindi riproporre l’esperienza artistica di uno dei simboli delle conquiste post-sessantottine in materia di libertà sessuale. Robert Mapplethorpe amava gli uomini e i loro corpi almeno quanto la sua macchina fotografica e l’inseparabile “amica” Patti Smith, e si lasciò travolgere da una vita “maledetta”, fatta di scandali e di glorie, coraggio e ingenuità, scatti di assoluto successo e damnatio memoriae, ma soprattutto di arte.

Pagina 1 di 5

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest