Extramoenia

Arte e cultura fuori dagli schemi

Diverso, libero, innovativo. Ecco un blogzine sensibile al mondo della tecnologia e dei social media che vuole valorizzare la creatività in tutte le sue forme!

Oltre i limiti della convenzione, entusiasta nel raccontare l’eterogeneità della creazione culturale, a disposizione di chiunque ancora creda nel valore delle idee: ecco Extramoeniart!

(…) Un gioco di colori, strie scure e oro,mogano e acero, palissandro, abete rosso della Sila, una rosa del vento di legno ricca di fregi a coprire la buca. Lampi di madreperla a contorno del rosone e il fondo bombato con doghe di legno piegate al vapore. Come il corpo di una donna in dolce attesa, dal disegno armonioso, perfetto. La toccai, la carezzai e timidamente cominciai a suonarla, seduto attorno al braciere di mastro Vincenzo (...).

Chitarra battente

 

Con queste parole di Cataldo Perri, Bisignano, la città della liuteria vuole invitarvi al Salone del libro di Torino. Bisignano a Torino porta in mostra le sue eccellenze. Ospite dello Stand Regione Calabria, Bisignano, in collaborazione con l'Associazione Trait d'Union, organizza tre appuntamenti speciali: una mostra con la bellissima Collezione di strumenti musicali, donata e realizzata dal Mestro Vincenzo De Bonis; sabato 10 maggio alle 18.00, lo spettacolo musicale "Oh dottò" di Cataldo Perri e la sua chitarra battente, accompagnato da Enzo Naccarato,fisarmonica, Checco Pallone, chitarra e tamburello; e domenica 11 alle 15.00 un convegno sulla liuteria d'autore con Gualtiero Nicolini, esperto di liuteria internazionale e la presentazione del progetto "Bisignano, un borgo vive".

 

All ARounT

Palermo, in mostra la scienza

Pronti per le gite di Pasqua? Se siete diretti verso Palermo, la città offre un'interessante manifestazione: "Pasqua 2014, Cultura Consapevole".

Organizzata dall'Università degli studi di Palermo dal 14 al 27 aprile (http://bit.ly/QmYR4M), la manifestazione presenta una visita speciale alla Collezione Storica degli Strumenti di Fisica (il 16 aprile dalle 9.30 alle 13.00).

Il Dipartimento di Fisica e Chimica possiede una ricca collezione di strumenti scientifici, i cui esemplari più antichi risalgono all’inizio del XIX secolo. I pezzi della collezione riguardano diversi ambiti della fisica, quali meccanica, acustica, calorimetria, ottica, elettromagnetismo e spettroscopia, a testimonianza degli interessi prevalenti della ricerca scientifica condotta a Palermo.

 

Dalla vista all’udito per immaginare l’arte: “Museo in onda”. L’idea dei Musei Civici di Palazzo Farnese permetterà di scoprire la storia di Piacenza raccontata dall’arte. L’arte attraverso il senso dell’udito è una sfida originale che prende le mosse dalla trasmissione radiofonica “History of the World in 100 Objects”, realizzata dal British Museum in collaborazione con la BBC Radio.

Da Londra a Piacenza parte il racconto che lascia all’ascoltatore il compito di immaginare e creare nella sua mente i dettagli dell’opera d’arte. Il primo oggetto del suggestivo ascolto è il “Tondo” di Botticelli a cui seguiranno i racconti artistici su costole di balene, uccelli che abitano il fiume Po, spade magiche, libri di imperatrici, oggetti vari appartenuti al Cardinal Alberoni, del quale proprio quest’anno ricorrono i 350 anni dalla nascita, carrozze, sculture, dipinti di tema farnesiano di Stefano Bruzzi e di Tansini.

Pagina 2 di 70

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest