Extramoenia

L'arte intorno a noi

Le infinite declinazioni dell'arte, le meraviglie della cultura dell’uomo, l’eterogeneo panorama delle emozioni.

L'arte di Willy Verginer è unione di tradizione scultorea e ricerca contemporanea. Parte dalla tradizionale lavorazione della scultura in legno, tipica della Val Gardena, e continua verso una comunicazione contemporanea fatta di colori acrilici, pop e messaggi ambientalisti.

 


Verginer infatti, nato nel 1957 a Bressanone, ha frequentato l'Istituto d'Arte di Ortisei, ma si è formato principalmente presso laboratori artigianali di scultura in legno. In questi laboratori ha potuto imparare le tecniche tradizionali e gli schemi convenzionali della scultura, riuscendo poi, come autodidatta, a staccarsene per creare un proprio linguaggio in parte influenzato dagli ambienti dell'Accademia di Monaco.


Le sue sculture e installazioni sono stranianti e conducono lo spettatore in un'atmosfera sospesa e magica. Il realismo figurativo dei soggetti ritratti è sconvolto e mitigato dall'antirealismo dei colori che, stesi uniformemente a fasce e a blocchi, decontestualizza e riracconta di fatto il personaggio.


Le figure, impegnate in gestualità minime e simboliche, sono introverse e silenziose. Hanno lo sguardo spesso rivolto verso il vuoto, in contemplazione prima del loro creatore e poi dell'infinito e lasciano immaginare un complesso mondo interiore tutto da scoprire. Con i loro intrecci col mondo della natura lasciano spazio anche a riflessioni ambientaliste che puntano il dito verso una montagna sempre più turistica e stereotipata, che non siamo più capaci di vedere né di vivere.

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest