Extramoenia

L'arte intorno a noi

Le infinite declinazioni dell'arte, le meraviglie della cultura dell’uomo, l’eterogeneo panorama delle emozioni.

IceShifts è il nuovo progetto della canadese Nicole Dextras, artista ambientale che porta avanti un'attenta ricerca sullo stretto legame che intercorre tra uomo e ambiente e, in particolare, tra i suoi indumenti e la natura che lo circonda.

La vita, nel suo carattere fugace e passeggero, è rappresentata dall'artista per mezzo di surreali sculture temporanee, create nel ghiaccio e per questo destinate a scomparire.

 


Abiti e costumi di fogge differenti che richiamano diverse epoche sono decostruiti e ricomposti in blocchi di ghiaccio, sospesi temporaneamente nell'acqua congelata a creazione di sculture effimere e straordinariamente suggestive. La luce che passa attraverso lo strato di ghiaccio, gioca coi i tessuti e dona loro un animo sognante e delicato.

 

Gli abiti di Nicole Dextras sono figure danzanti che popolano i vuoti paesaggi invernali, calze e reggiseni diventano braccia e ali per consentire una lettura più complessa della figura. Le sculture sono in grado di evocare il movimento nonostante il congelamento, il loro blocco esteriore non è in grado di intrappolarli, appare impenetrabile in un primo momento, ma allo stesso tempo estremamente fragile.

 

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest