Extramoenia

L'arte intorno a noi

Le infinite declinazioni dell'arte, le meraviglie della cultura dell’uomo, l’eterogeneo panorama delle emozioni.

Pronti per le gite di Pasqua? Se siete diretti verso Palermo, la città offre un'interessante manifestazione: "Pasqua 2014, Cultura Consapevole".

Organizzata dall'Università degli studi di Palermo dal 14 al 27 aprile (http://bit.ly/QmYR4M), la manifestazione presenta una visita speciale alla Collezione Storica degli Strumenti di Fisica (il 16 aprile dalle 9.30 alle 13.00).

Il Dipartimento di Fisica e Chimica possiede una ricca collezione di strumenti scientifici, i cui esemplari più antichi risalgono all’inizio del XIX secolo. I pezzi della collezione riguardano diversi ambiti della fisica, quali meccanica, acustica, calorimetria, ottica, elettromagnetismo e spettroscopia, a testimonianza degli interessi prevalenti della ricerca scientifica condotta a Palermo.

 

Tra questi ricordiamo la sfera armillare in ottone riconducibile al "meccanico" inglese Henry Drechsler allievo dell'illustre costruttore londinese Jesse Ramsden, lo spettroscopio a quattro prismi di Duboscq, il banco ottico del Melloni costruito dalle officine Ruhmkorff di Parigi e in particolare la camera di ionizzazione utilizzata da Emilio Segrè, premio Nobel per la fisica nel 1959, per le ricerche scientifiche che hanno portato alla scoperta del Tecnezio nei laboratori dell'ex Istituto di Fisica dell'Università di Palermo assieme a Carlo Perrier.

 

La collezione, costituita da circa 450 pezzi, si è accumulata nel tempo a partire dal 1811, data in cui Domenico Scinà ottenne la cattedra di Fisica Sperimentale, fino alla metà del Novecento. Fu proprio Scinà a spingere l'Università di Palermo ad acquistare strumenti destinati principalmente a fornire un sussidio didattico-dimostrativo alle lezioni, a cui si affiancarono successivamente anche strumenti di ricerca.

Ingresso gratuito

Dipartimento di Fisica e Chimica, Via Archirafi 36, I Piano E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Tel: 091.238.99137

 

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest