Extramoenia

L'arte intorno a noi

Le infinite declinazioni dell'arte, le meraviglie della cultura dell’uomo, l’eterogeneo panorama delle emozioni.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "All ARounT"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

All ARounT

Smilde, l'uomo che creava le nuvole

smildeL'artista olandese Berndnaut Smilde può controllare gli agenti atmosferici! Sa, come in un gioco di magia, fare il bello e il cattivo tempo, ma lo fa... al chiuso! In una galleria, in una chiesa, in una biblioteca...

All ARounT

Il dipinto gigante dell'uomo bambino

Mural de la PrehistoriaSe si provasse a escluderlo dal suo contesto sembrerebbe l’avventuroso acquarello di un bimbo di quarta o quinta elementare, se si considerasse solo l’ambiente circostante a nessuno verrebbe mai in mente di combinare un disastro ecologico armandosi di bomboletta spray. E invece il risultato dell’idea elaborata da Leovigildo Gonzalez Morillo nel 1961 è riconosciuto, per la sua peculiarità, quale uno dei migliori prodotti artistici di Cuba. Si trova nella valle di Viñales ed è conosciuto come il Mural de la Prehistoria.

All ARounT

Se la fine del mondo è l'inizio di un sogno

Il calendario dei MayaScorre veloce questo strano dicembre, fra l’eterno incanto delle prime nevicate e la sempre più preoccupante generalizzata emorragia di speranze nei confronti del futuro, per tutti coloro che assistono inermi all’assurdo spettacolo chiamato a gran voce “La crisi”. In molti, premier australiano compreso, sostengono persino che la fine del mondo si stia inesorabilmente avvicinando. E non solo metaforicamente. Ne sarebbe testimonianza inequivocabile il ben noto calendario Maya, opportunamente interpretato dai professionisti del mistero e confortato dalle sagge previsioni di Nostradamus, uomo di parola sempre al passo coi tempi. Per l’occasione è tornata di moda anche l’Apocalisse di Giovanni, variamente associata a catastrofi come il disastro nucleare di Fukushima o agli eventi naturali più atroci, siano tsunami, terremoti o mutamenti climatici. Saremo dunque i nuovi dinosauri senza nemmeno aver provato l’ebbrezza di inaugurare un Jurassic Park? Forse no, probabilmente dobbiamo solo lasciare che i fratelli Maya riposino in pace e fermarci piuttosto a riflettere su come arginare i mali che da un po’ di secoli a questa parte soliamo affliggere al nostro amato pianeta azzurro. Questione (chiudano pure le orecchie i politici italiani!) di “conflitto d’interessi”. Insomma, non tutti i calendari finiscono per nuocere!

Pagina 9 di 24

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest