Extramoenia

L'arte intorno a noi

Le infinite declinazioni dell'arte, le meraviglie della cultura dell’uomo, l’eterogeneo panorama delle emozioni.

Stai visualizzando solo gli articoli della rubrica "All ARounT"; Per vedere gli articoli di tutte le rubriche, torna all'homepage.

PizzoneQuando incontrai per la prima volta Kim Sommerschield, artista di origine inglese attualmente residente a Chiavenna, fu in occasione di una mostra allestita all'interno della rassegna musicale Armonie del Bernina, presso il rifugio Marinelli Bombardieri. Un'ambiente magico fra rocce, ghiacciai, suoni della natura e silenzi. Restai folgorato dai suoi acquerelli: erano magicamente umili e nel contempo espressivi. Ogni volta che mi fermavo ad osservarli percepivo una delicata brezza, un pulviscolo di particelle di bellezza vibratile. Davanti a me non si trovava tanto una realtà mimetica, quanto un'insieme di emozioni, un respiro cristallizzato nell'istante stesso in cui il colore aveva permeato il foglio. Ogni sua opera ha un potenziale comunicativo enorme, come una sinfonia di silenzi, dove un insieme armonico di note riverberano le voci inascoltate dell'anima. Del resto, come disse il poeta Keats“heard melodies are sweet, but those unheard are sweeter”.

All ARounT

Young at Art: i momenti di vita di Gregorio Paone

Le fotografie ricche d'atmosfera di Gregorio Paone (Lamezia Terme, 1986) sono state selezionate tra le opere vincitrici dell'edizione 2013 del concorso “Young at Art”, promosso dal MACA di Acri in collaborazione con l'associazione Oesum Led Icima.

Gregorio Paone è un fotografo calabrese, laureando in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale all'UNIBO - Università di Bologna, che vive tra Maida (CZ) e il capoluogo emiliano. È un esempio della creatività calabrese che è uscita dalla regione per tornarne carica di nuove esperienze formative e in continuo interscambio vitale.

All ARounT

Il mondo è colore!

Bacio sotto la pioggiaLeonid Afremov, esploratore di città, scorci illuminati e fugaci passanti, spesso innamorati e generalmente con l’ombrello. Piove, ma il maltempo non spegne le sue tele, perché il palcoscenico è ogni volta dominato dai colori. La sacralità del giallo, vivo come il sole, le sfumature della speranza nei toni del verde e la ventata di freschezza portata dagli azzurri fanno subito gioire della dimenticanza del grigio.

Pagina 6 di 24

Twitter

Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del mondo dell'arte?

SEGUI EXTRAMOENIA SU FACEBOOK
Rijoux - La bottega del riciclo e del bijoux fatto a mano

icona newsletterIscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Extramoenia!


Virtual Expo

icona mostra SavinioVisita la "Commedia dell'arte" di Alberto Savinio.
Il meglio della mostra che c'è stata ora è per sempre.

icona Collezione BancartisCollezione Bancartis, la promozione fuori dagli schemi della BCC Mediocrati, con la mostra "Young at art".


Extramoeniart su Pinterest